20 – 21 maggio

WORKSHOP DI CAMERALESS PHOTOGRAPHY
con Davide Galandini

Workshop di cameraless photography con Davide Galandini

20 – 21 maggio 2023 | dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 | Via Mazzini 43 – Sassuolo

Percorso didattico dedicato alla creazioni di immagini senza l’ausilio di apparecchio fotografico 

Programma

  • Storia della fotografia off-camera, dalle avanguardie storiche agli artisti contemporanei
  • L’ambiente di lavoro, preparazione e materiali
  • Le tecniche: fotogramma, lumen print, cliché-verre, ossidazioni
  • Fasi operative: analisi e obiettivi di ciascun partecipante, sperimentazioni in camera oscura e in luce.

Il costo dell’intero corso è di 175 euro. 

Il materiale è tutto incluso nel workshop e comprende: carte fotografiche ai sali d’argento, telai, materiali di consumo da camera oscura.

I partecipanti inoltre sono invitati ad inviare una presentazione sintetica della propria ricerca artistica unitamente a una descrizione di eventuali obiettivi da raggiungere per mezzo del workshop.

E’ necessaria una pre-iscrizione scrivendo una mail a info@viamazzini43.com indicando nome, cognome, numero di cellulare.I posti sono limitati a 8 persone. Il workshop sarà avviato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (4 persone).

Le iscrizioni sono in ordine di arrivo fino all’esaurimento dei posti e verrà considerata valida una volta ricevuto il pagamento. Tutte le persone iscritte riceveranno una mail di conferma per partecipare al primo appuntamento del workshop di cameraless photography. 

L’iscrizione al workshop viene confermata al versamento anticipato che corrisponde al 50% della quota totale. Sarà necessario effettuare il bonifico bancario del 50% del costo del workshop a Discromie, al seguente Iban: IT65O0200867019000103046322, inserendo come causale:  Workshop di cameraless photography, Mese e anno, Nome e Cognome. Il saldo dovrà essere effettuato entro 7 giorni prima dell’inizio del corso tramite bonifico bancario o tramite il giorno stesso dell’inizio del workshop. 

È possibile ottenere il rimborso della quota d’iscrizione versata presentando disdetta via mail entro 15 giorni prima dell’inizio del corso, per permettere eventualmente ad altre persone di poter partecipare. Per le disdette pervenute dopo tale periodo, la quota versata non sarà rimborsata.

I partecipanti autorizzano gli organizzatori a produrre materiale fotografico e audiovisivo durante il workshop.  

Davide Galandini (Mantova, 1970) è un fotografo e artista visivo formatosi da  Officine Fotografiche in Roma e alla Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Verona. Per mezzo dell’uso di fotografia, scultura e installazione, focalizza la sua ricerca su tematiche inerenti a ambiente e  paesaggio, utilizzando un approccio che lo porta in diretto contatto con il territorio di riferimento. I suoi lavori sono stati esposti e pubblicati in Italia e all’estero. Collabora con l’associazione Fonderia 20.9 di Verona, dove attualmente vive e lavora.